SOHL WEBER

Graphic Designer / Web Designer / Videomaker

Mi chiamo Sohl Weber. Sono nato a Itajaí, in Brasile. Classe 1990. La mia città-base è Torino – Italia.

Ricordo di avere questa enorme passione per il campo dell'arte già da piccolo. Passione che mi ha accompagnato fino ad oggi. L'unica differenza rispetto ai tempi in cui ho sperimentato il disegno, la pittura, la scultura e altro ancora è che ora tutte queste prime arti sono fatte con un computer.

La mia esplorazione del mondo digitale è iniziata intorno al 2004. In modo divertente. Ho partecipato a vari concorsi di grafica su alcuni forum del web. Erano legati a tutto ciò che c'era all'interno della community, dalle messe a punto per l'auto agli striscioni per i siti web / forum e le 'firme'. La transizione per renderlo il mio lavoro era certa e costante.

Negli anni delle superiori (Liceo Artistico R. Cottini di Torino) ho lavorato solo per divertimento, migliorando la mia comprensione delle arti digitali e le tecniche necessarie per ottenere i risultati desiderati.

Nel 2008 ho avuto i miei primi veri lavori. Hanno spaziato dai volantini ai loghi, inclusi biglietti da visita e foto-manipolazione.

Nel 2009 ho ricevuto la mia prima richiesta di sito web. Fu amore a prima vista. Non ne avevo mai fatto uno, ma ci ho messo tutto me stesso per imparare e l'ho realizzato. Successivamente il mio lavoro è diventato sempre più incentrato sul web.

Dopo aver lavorato per alcuni anni, ho proseguito gli studi nel 2013. La mia esperienza sul campo mi ha permesso di sfruttare tutte le opportunità all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Torino. Ho partecipato a molti progetti del mio indirizzo (Nuove Tecnologie dell'Arte) e al di fuori di esso.

Ho co-fondato un'associazione culturale cinematografica agli inizi del 2015, la Golden Hour. Abbiamo realizzato e realizziamo ancora cortometraggi di molti generi e ora puntiamo all'organizzazione di diversi eventi nella scena torinese, come masterclass e corsi teatrali di regia e recitazione, come anche di scrittura.

Poi è arrivata la fine 2015 e ho aperto uno studio grafico e laboratorio creativo a Torino insieme ad altri colleghi del settore.

Dopo la laurea avvenuta nel 2017 con una tesi incentrata sulla modernizzazione e digitalizzazione del mondo accademico sono entrato in collaborazione con l'Accademia Albertina per la realizzazione del suo nuovo sito web, portandola così al passo con i tempi odierni.

I progetti futuri riguardano anche la mia ricerca artistica personale, che spazia dalla realizzazione di prodotti audiovisivi a illustrazioni digitali con varie tecniche.